EDUCAZIONE BENE COMUNE - E.R.F.E.S. Campania

Cerca
:
Vai ai contenuti

Menu principale:

EDUCAZIONE BENE COMUNE

S.C.U. - BANDO SELEZIONI 2020
PRESENTAZIONE SINTETICA DEL PROGRAMMA

Il programma oggetto della presente proposta è incardinato nella prospettiva di progettualità rivolte al “sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese” e si interseca con l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2020 ”fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” . Il focus del programma è centrato sulla lotta alle povertà educative dei minori e dei giovani , sottolineando il nesso tra povertà educativa e povertà assoluta che coinvolge target più ampi in cui sono inserite le famiglie, come azioni anticicliche contro la povertà.

PROGRAMMA:

EDUCAZIONE BENE COMUNE

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:
Obiettivo 4) – Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

AMBITO DI AZIONE:
C) sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese


PROGETTI ASSOCIATI:


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

Cantiere Giovani inaugura nel 2003 la prima sede del Centro socio-culturale “Il Cantiere”. Il progetto nasce con l’idea di contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza l’area nord di Napoli provando ad attivare interventi innovativi che superino le logiche assistenziali.
Il Centro Il Cantiere propone interventi socio-educativi e culturali basati sulla partecipazione e il protagonismo giovanile, che tengono però conto dell’importanza di promuovere nel nostro contesto più accoglienza e inclusione di soggetti considerati a rischio di esclusione sociale.
In questi anni, l’impegno profuso è stato riconosciuto da diverse realtà istituzionali e non, tra cui il Consiglio d’Europa, il Ministero della Famiglia, il Ministero delle Politiche Sociali, che hanno premiato “Il Cantiere” per le attività a favore del protagonismo giovanile, della legalità e dell’inclusione sociale.


TITOLO DEL PROGETTO             IL CANTIERE DEI PICCOLI
CODICE PROGETTO                    PTXSU0004220011669NXTX
ENTE OSPITANTE                       "CANTIERE GIOVANI"
TOTALE POSTI DISPONIBILI     8
POSTI DISPONIBILI             8
SEDE  Cod.143599                FRATTAMAGGIORE NA
                                                VIA TRENTUNO MAGGIO 22
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI          5
ORARIO                                                            Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

La coop sociale ERA nasce nell’ottobre del 2012. Gestisce servizi socio-sanitari e assistenziali sul territorio napoletano, in particolare nell’ambito della salute mentale, delle tossicodipendenze, dell’area anziani e dei minori. Opera in strutture pubbliche e private, gestendo servizi residenziali e semiresidenziali, tra cui Servizi intermedi residenziali e Centri diurni riabilitativi nell’area psichiatrica, nell’area delle dipendenze, comunità di accoglienza e centri diurni per anziani. Il gruppo Gesco partecipa come socio sovventore alla nuova impresa oltre ad averne supportato il progetto e la costituzione. ERA fa tesoro dell’esperienza trentennale delle cooperative fondatrici sviluppata nei servizi socio-sanitari e alla persona e può contare su oltre 250 soci lavoratori


TITOLO DEL PROGETTO             TED - Territorio Educativo
CODICE PROGETTO                     PTXSU0004220011666NXTX
COOP. ENTE OSPITANTE            "ERA"
TOTALE POSTI DISPONIBILI     4
POSTI DISPONIBILI             4
SEDE  Cod.143348                NAPOLI NA
                                                STRADA COMUNALE CUPA DELL'ARCO 53
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI          5
ORARIO                                                            Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

Gea è una cooperativa Sociale di tipo A e B no-profit, regolarmente iscritta nelle rispettive sezioni dell’apposito albo. E’ stata costituita nel 1989 e persegue l’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di diversi settori di attività. La cooperativa ha capacità di comprendere i bisogni della collettività con particolare attenzione alle fasce deboli, operando per offrire risposte adeguate e rispettose dell’individualità di ognuno; certezza di assicurare servizi diversificati, integrati e conformi alle normative certificati per la gestione della qualità; progettare servizi innovativi che assicurano professionalità e qualità delle prestazioni in una logica di integrazione con le isituzioni.


TITOLO DEL PROGETTO             CRESCERE CON L'ARCOBALENO
CODICE PROGETTO                     PTXSU0004220011664NXTX
COOP. ENTE OSPITANTE            "GEA"
TOTALE POSTI DISPONIBILI     4
POSTI DISPONIBILI             4
SEDE  Cod.143340                BARONISSI SA
                                                VIA BERLINGUER 1/A
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI          6
ORARIO                                                            Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

La cooperativa sociale OPERA si è costituita nel 2006, specializzata nell’attività di formazione e consulenza con un team di esperti multidisciplinari. Le attività della Cooperativa OPERA comprendono servizi diretti alla soddisfazione dei fabbisogni formativi delle persone, con particolare attenzione a tutte quelle persone che versano in condizioni di svantaggio, quali: persone diversamente abili (fisici, psichici e sensoriali); Persone a rischio di esclusione sociale (immigrati, poveri…); persone svantaggiate (donne in difficoltà, disoccupati di lunga durata, persone a rischio esclusione dal mercato del lavoro, ecc.). In particolare sono erogate attività di formazione indirizzate a diversamente abili e a soggetti che necessitano di interventi di accrescimento delle competenze professionali atti a favorire il loro processo di integrazione sociale e di migliore inserimento lavorativo. La cooperativa inoltre attraverso un team di consulenti esperti fornisce alle organizzazioni una conoscenza unica ed estremamente specialistica per attività di progettazione, formazione, orientamento professionale.

La Cooperativa Sociale ANTEA eroga su tutto il territorio della Provincia di Salerno e in particolare nell’ambito dei territori Cava de’ Tirreni- Costiera Amalfitana, Irno Picentini e Alto Medio Sele. L’obiettivo della cooperativa è di svolgere attività di promozione e solidarietà sociale, operando soprattutto nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, della formazione ed istruzione, nell’ambito della tutela, valorizzazione e promozione dei diritti civili, nel campo della ricerca scientifica di particolare interesse sociale. La cooperativa inoltre fornisce servizi a favore di altri soggetti del terzo settore attraverso: elaborazione del Bilancio Sociale; analisi dati sociali per vostra partecipazione a bandi e gare; mappatura delle leggi regionali nel settore sociale e socio-sanitario.


TITOLO DEL PROGETTO              SIO - Sportello di Informazione e Orientamento
CXODICE PROGETTO                   PTXSU0004220011673NXTX
COOP. ENTI OSPITANTI             "OPERA" e "ANTEA"
TOTALI POSTI DISPONIBILI     4
POSTI DISPONIBILI            2
SEDE  Cod.143575               SALERNO SA
                                               VIA GIAN VINCENZO QUARANTA 5
POSTI DISPONIBILI            2
SEDE  Cod.143598               SALERNO SA  
                                               VIA SAVERIO AVENIA 4
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI          6
ORARIO                                                            Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

Prisma è una cooperativa sociale nata nel 2001 a Meta di Sorrento. E' attiva nella progettazione e gestione di servizi sociali, socio-educativi ed assistenziali per i minori, nella ricerca sociale e nello sviluppo economico a livello locale. Consorziati a Gesco sociale dal 2004, il primo obiettivo di Prisma è dare impulso a un processo di promozione di cambiamenti del tessuto sociale, economico e culturale, elaborando coi nostri servizi e la professionalità dei nostri operatori strategie significative per radicare una cultura dei diritti dei cittadini, dei minori, delle famiglie e delle donne.


TITOLO DEL PROGETTO             SENZA CONFINI
CODICE PROGETTO                     PTXSU0004220011672NXTX
COOP. ENTE OSPITANTE            "PRISMA"
TOTALE POSTI DISPONIBILI     15
POSTI DISPONIBILI             8
SEDE  Cod.143581                META NA
                                                VICO RUGGIERO 7/9
POSTI DISPONIBILI              2
SEDE  Cod.143577                 MASSA LUBRENSE NA
                                                 VIA S.M. LA NEVE 8
POSTI DISPONIBILI              3
SEDE  Cod.143579                 SANT'AGNELLO NA  
                                                 VIA SAN VITO 49
POSTI DISPONIBILI              2
SEDE  Cod.143578                 CASTELLAMMARE DI STABIA NA
                                                VIA GIOSUE'CARDUCCI 2
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI         5
ORARIO                                                          Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


PRESENTAZIONE SINTETICA DELL'ENTE OSPITANTE

Terra e Libertà nasce nel 1994 grazie all’iniziativa di nove soci che, dopo esperienze formative e professionali in campo minorile, decidono di mettersi in gioco creando la cooperativa sociale che unisce non soltanto le competenze professionali di sciascuno di essi, ma soprattutto la passione del lavoro sociale ed in particolare quello rivolto ai minori e alle loro famiglie. La cooperativa ha come obiettivo quello di offrire opportunità educative di ogni genere stimolado la conoscenza, il confronto e lo scambio, non dimenticando mai di produrre l’effetto di un “sasso gettato nello stagno”.


TITOLO DEL PROGETTO             NAPULE EST
CODICE PROGETTO                     PTXSU0004220011670NXTX
COOP. ENTE OSPITANTE            " TERRA E LIBERTA' "
TOTALE POSTI DISPONIBILI     6
POSTI DISPONIBILI              6
SEDE  Cod.143597                  NAPOLI NA
                                                  VIA GIUSEPPE GARIBALDI 60
GIORNI DI SERVIZIO SETTIMANALI          5
ORARIO                                                            Monte ore annuo 1.145
LEGGI/SCARICA LA SINTESI DEL PROGETTO
 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu