bando 2018 FAQ del Dipartimento - SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN LEGACOOP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

bando 2018 FAQ del Dipartimento

BANDO SERVIZIO CIVILE DEL 20 AGOSTO 2018
SELEZIONE VOLONTARI
SI RIPORTANO ALCUNE FAQ IMPORTATI PUBBLICATE
DAL DIPAPARTIMENTO
Per quanto tempo devono essere posseduti i requisiti?
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.


Cosa accade se per un disguido la domanda di partecipazione, spedita entro i termini previsti dal bando a mezzo raccomandata, perviene all’ente in ritardo rispetto alla data fissata per le selezioni?
Se il giovane che ha presentato domanda con raccomandata può attestarne l’avvenuto invio entro i termini previsti dal bando presentandone ricevuta in sede di selezione, l’ente ammette il giovane alla selezione con riserva, così da avere poi tempo e modo di verificare comunque il possesso dei requisiti e la correttezza della domanda.
Pertanto, nel caso di spedizione della domanda a mezzo raccomandata, nel giorno fissato per le selezioni, il candidato è invitato a presentarsi con la ricevuta della raccomandata che ne attesti l’invio.
Nel caso in cui l’ente proceda alla pubblicazione sul proprio sito web di un calendario nominativo degli ammessi alle selezioni, il candidato, che ha inviato domanda con raccomandata, che non trovasse il proprio nominativo nell’elenco degli ammessi ai colloqui, è invitato a contattare l’ente con almeno 3 giorni di anticipo rispetto all’ultimo giorno fissato per le selezioni per verificare che l’esclusione non sia dovuta ad un mancato arrivo della raccomandata. Qualora venga appurato che il motivo dell’esclusione è dovuto al ritardo nella ricezione della domanda, l’ente dovrà ammettere il giovane alle selezioni con riserva.

I cittadini Extra_UE con permesso di soggiorno di soli 6 mesi possono comunque presentare domanda di partecipazione al Servizio civile? (Nuova FAQ)
SÌ.
La condizione di regolarmente soggiornante deve essere posseduta dal candidato al momento della presentazione della domanda. Il requisito deve ovviamente essere mantenuto per tutta la durata del servizio civile e il mancato rinnovo del permesso comporterebbe l'esclusione all'avvio o durante il servizio.
Sono altresì ammissibili le domande di coloro che avendo presentato istanza per il rilascio del permesso di soggiorno sono in attesa di conoscerne l'esito e sono in possesso della ricevuta attestante l'avvenuta presentazione dell'istanza
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu